comments 2

THIS IS ME / QUEST* SONO IO
una mostra promossa da Progetto Habitat e Impasse

Il percorso espositivo presenta i risultati del ciclo di laboratori di consapevolezza attraverso la fotografia dedicati, nel corso del 2016, dall’artista Irene Pittatore e dall’Educatrice Professionale Erika Stefanelli alla RAF San Giuseppe di Poirino (TO) della Cooperativa Sociale Il Margine, al Centro Socio – Riabilitativo di Alcologia 3D e a OrientaDonna del Drop In, entrambi servizi del Dipartimento Dipendenze 1 della A.S.L. TO2.

I percorsi di esplorazione e di espressione di sé attraverso il ritratto fotografico hanno l’obiettivo di promuovere la cura della persona, di innescare processi di consolidamento dell’autostima e di favorire l’incontro con l’arte contemporanea, le sue forme e i suoi protagonisti.

I laboratori sollecitano un confronto sul tema della bellezza, intesa come espressione generativa e non normativa, come esperienza di riappropriazione del proprio immaginario e delle proprie attitudini, come forza capace di accogliere contraddizioni ed esprimere complessità.

La mostra, realizzata con il contributo della A.S.L. TO2 e della Cooperativa Sociale Il Margine, con la collaborazione di Assemblea Cavallerizza 14:45, Emmaus Cuneo e La Voliera Torino, è parte della rassegna Singolare e Plurale, una collaborazione fra la Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie, Servizio Disabili della Città di Torino e l’Opera Barolo per la promozione di iniziative culturali e progetti di ricerca che abbiano al centro le arti intese come motore di cambiamento, crescita personale, salute pubblica e welfare sociale. A cura di Tea Taramino.

Laboratori per il pubblico
Grazie alla collaborazione con Emmaus Cuneo, in mostra è ricostruito il fondale fotografico di abiti compressi utilizzato nel corso di uno dei laboratori di Progetto Habitat. Il pubblico è invitato ad attraversare il set e a farsi ritrarre venerdì 11 novembre 2016 tra le 10.00 e le 12.00 e martedì 15 novembre 2016 tra le 16.00 e le 17.30.

: : :

Palazzo Barolo
Sale del Legnanino
Via Corte d’Appello 20
Dal 2 al 15 novembre 2016
Inaugurazione mercoledì 2 novembre ore 18.00 – 20.00
Da martedì a venerdì 10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.30
Sabato 15.00 – 17.30 | Domenica 15.00 – 18.30

: : :

Per informazioni
www.progettohabitat.org
www.associazioneimpasse.org
www.irenepittatore.it
www.operabarolo.it

Annunci
Archiviato in:News

2 Comments

  1. Alviero

    Se fossi stato a Torino mio sarei fatto ritrarre anch’io ed avrei invitato altri a farlo come segno di solidarieta’ e condivisione dell’iniziativa.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...