Un progetto di Irene Pittatore
con Erika Stefanelli e Nicoletta Daldanise
In collaborazione con
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino
Fish&Chips Film Festival
In occasione di
Lovers Film Festival – LGBTQI Visions
You as me offre occasione di confronto sull’abito come “pelle” sociale e sull’esperienza della relazione, attraverso lo scambio di indumenti, ma anche di punti di vista. In occasione della 33ma edizione del Lovers Film Festival, la collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia permetterà di soffermarsi in particolare sulle forme in cui l’eteronormatività plasma comportamenti, azioni, gerarchie di genere, modella il linguaggio e gli spazi. Dopo alcuni esercizi atti a favorire una dimensione di rilassamento, condivisione e sospensione del giudizio, i partecipanti saranno invitati a raccontare la storia degli abiti che hanno deciso di scambiare e quindi a indossarli. Concentrandosi sui gesti e sul portamento che i nuovi abiti inducono ad assumere, il gruppo percorrerà in silenzio gli spazi del museo, in una parata che terminerà con la realizzazione di ritratti individuali e di gruppo, una sorta di tableau vivant nelle sale di Camera.
ISCRIZIONI
Il laboratorio si svolgerà a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia il 20 aprile 2018 dalle 14:30 alle 18:30. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 15 persone.
Contributo organizzativo € 10. Accrediti Lovers Film Festival € 7. Il workshop dà diritto all’ingresso gratuito a Camera.
Ai partecipanti è richiesto di presentarsi (in coppia o individualmente) con i capi di una persona di cui si voglia vestire i panni ed eventuali indumenti personali da mettere temporaneamente a disposizione del gruppo.
Per informazioni sul progetto e iscrizioni al laboratorio: hello@youasme.it.